Seleziona il Paese o la lingua

Il Gruppo Fiocchi nel Mondo

Chiudi

Fiocchi Munizioni 140 Anni

Tiro di precisione

Tra le specialità del tiro a segno sta prendendo sempre più piede il tiro di precisione. I tiratori sparano con carabine ad altissima precisione, di calibri medio/piccoli, su bersagli posti a distanze che possono arrivare fino ai 300 metri. A differenza delle più note discipline di tiro, nel tiro di precisione la componente umana gioca un ruolo importante ma mai come l’arma e le munizioni utilizzate, le cui caratteristiche diventano determinanti per centrare il bersaglio. Si pensi solo che queste armi e le cartucce utilizzate possono raggiungere una precisione tale che non è raro vedere bersagli che presentano un unico foro, mentre in realtà in quell’unico foro sono passati tutti i tiri sparati in quel turno di gara.

Per arrivare a simili risultati chi pratica il tiro di precisione deve fare i conti anche con le condizioni climatiche, la cui esatta valutazione diventa fondamentale per la riuscita del tiro. La variabilità del vento e i cambi di temperatura causano notevoli scarti di traiettoria e costringono il tiratore a una meticolosa valutazione balistica.

Ne consegue che la scelta delle cartucce più adatte è indispensabile. Fiocchi propone una completa gamma di cartucce in brado di offrire le massime prestazioni nel tiro di precisione. Le polveri, i bossoli e gli inneschi sono selezionati con i più severi test effettuati per l’esercito, riuscendo a soddisfare le esigenze personali per il conseguimento della massima precisione.